Tecnologia
Macchinario laser
Precisione di taglio e incisione su una vasta gamma di materiali
- Legno
- Plexiglass
- Stoffa
- Feltro
- Cartone
- Carta & cartoncino
- Cartonlegno
- Cuoio
- Mylar (per stencil)
- Altri
Il laser con sorgente CO2 offre la possibilità di eseguire tagli e incisioni di precisione seguendo fedelmente qualsiasi disegno presente in un file vettoriale. Il nostro macchinario ha un’area di lavoro di 50 cm x 95 cm.
Tipi di lavorazioni con laser
Taglio e Incisioni
Dopo aver posizionato il materiale (lastra o foglio) sulla superficie di taglio della macchina, il laser può eseguire sia tagli che incisioni, a seconda della potenza specificata durante la preparazione del file caricato.
Taglio
Quando il raggio laser colpisce il materiale lungo il percorso di taglio, il suo intenso calore fonde o vaporizza il materiale attraversando il suo intero spessore.
Incisione vettoriale
Si utilizza una potenza del raggio laser inferiore rispetto a quella impiegata per il taglio al fine di generare segni sulla superficie del materiale senza effettuare tagli completi. Su molti materiali appare una sottile linea o bruciatura.
Incisione raster
Disegnare per il taglio laser
Software
Per creare un disegno ottimizzato per il taglio laser, è necessario utilizzare un software in grado di generare file vettoriali. I programmi che creano file vettoriali sono spesso utilizzati da designer, architetti e ingegneri.
File vettoriale
Un file vettoriale si basa su formule matematiche che possono essere interpretate dal macchinario, consentendogli di seguire i percorsi delle linee con estrema precisione.
I formati di file vettoriali che utilizziamo sono .ai, .eps, 3dm, .dwg, .cdr, .dxf, .svg e .pdf (Se originalmente vettoriale).
Il nostro codice di colori per taglio e incisioni
Codici colori del file vettoriale (RGB)
Risultato taglio e incisioni laser
Altri accorgimenti per il disegno
- Scala 1:1
- Unità mm
- Eliminare linee doppie o sovrapposte
- Chiudere le polilinee
- Convertire testi in tracciati
Disegnare uno STENCIL
Di seguito sono presentati due esempi di file per la realizzazione di uno stencil.
1: Con aggiunta di ponticelli
2: Senza ponticelli
1. Stencil con ponticelli
I ponticelli presenti sugli elementi degli stencil svolgono il compito di unire i buchi delle lettere o dei disegni al resto del materiale, contribuendo a preservare l'integrità del motivo rappresentato.
2. Stencil senza ponticelli
Nel caso in cui non vengano utilizzati ponticelli, i buchi delle lettere vengono tagliati e separati dallo stencil, provocando la disintegrazione del disegno.
Contatti
- Via Avicenna 90, Roma 00149
- +39 0645505449
- info@tretigri.com
La nostra attività comporta frequenti spostamenti per allestimenti e acquisti di materiali. Ti preghiamo di contattarci e fissare un appuntamento prima di recarti di persona.
Modulo di Contatto
Se hai dei file da allegare, puoi inviarci una email a info@tretigri.com